Il primo viaggio non si scorda mai!, fosse anche perchè di acqua, in questa prima avventura, ne abbiamo presa tanta! troppa!
Aggiungete pure il fatto di averla presa tutta il primo giorno, ma proprio tutta! e… le jeaux soint fait!

Alla reception dell'hotel di Grenoble, piú che guardare noi, osservavano preoccupati le pozzanghere d'acqua che circondavano come un'ombra le nostre figure.
Stop forzato di due giorni, acquisto di giacche e pantaloni impermeabili, ovviamente mai più utilizzati.

La città di Grenoble è situata nelle Alpi ed è la più grande città dell'arco alpino; ragion per la quale viene considerata la "capitale" delle Alpi francesi. Intorno ci sono il massiccio del Vercors ad est, la Chartreuse a nord (conosciuta per il suo liquore), e la catena di Belledonne ad ovest.

Questa prossimità con le montagne faceva dire allo scrittore francese Stendhal : "All'estremità di ogni via, una montagna"
wikipedia: Grenoble

Nel Vercors

Il terzo giorno, finalmente, siamo nel Vercors, una meta che non deve mancare ad un motociclista.
Strade strette di montagna che costeggiano ripidi strapiombi, si collegano a stella nel centro di una vallata sempre arieggiata e ventilata dove è situata Villar de Lans.

Nota per la colazione: il cappuccino ordinatelo al bar, ma le brioches compratele in una delle panetterie/pasticcerie del paese e portatele pure al tavolo! Nessuno si offende!

Il paesaggio è da mozzafiato e il numero di motociclisti che si incontrano, anche!
Descriverlo a parole è impossibile. Sappiate solo che avevavmo previsto una tappa di due giorni, ma ci siamo fermati per una settimana.

Le gole dell'Ardeche

Si riparte a malincuore per l'Ardeche, una meta ambita  dai canoisti.

Se ne avete la possibilità, lasciate il vostro mezzo in uno dei paesi che costeggiano il fiume e approfittate dei servizi di navetta che vi portano a monte del fiume (da cui prende il nome la vallata), lasciando a voi la scelta di scendere in canoa o comodamente seduti su un sedile.

 

Le Gorges du Tan

Dirigendosi verso Florac, si incontra il secondo canyon francese immerso nel parco nazionale delle Cevennes.
Prendetevela con calma, dirigendovi verso Millau, godendo del paesaggio a dir poco spettacolare!

L'attenzione per i motocicliti è massima.
Forse riconoscendo la nostra "giovinezza" sulle due ruote,  ci hanno omaggiati di una cartina con percorsi motocistici e istruzioni su… come fare le curve!
 

 

[to be continued…]