La prima volta che ho dovuto ricaricare la batteria mi sono chiesto quale mente perversa avesse deciso di posizionarla all'interno della carenatura senza predisporre un qualcosa, anche solo un pezzo di cavo, facilmente accessibile dall'esterno.
Se volete essere certi di bruciarvi un posto in Paradiso, aspettate solo il giorno in cui avrete bisogno di una FJR con batteria scarica!
Stendiamo poi un velo pietoso su dove sono stati alloggiati i fusibili! Anch'essi nascosti dalla carena, anch'essi in un posto inaccessibile senza smontate tutto.

Ho il dubbio che chi progetta moto poi in moto non ci viaggi… mah!

Per ovviare al problema della ricarica o dell'avviamento con cavi ho fissato, sotto il cupolino che alloggia i fari anteriori, un rivetto ad espansione filettato in alluminio, come vedete nel disegno sopra.

E questo il risultato…

punto di ricarica batteria  

(vista da sotto… sul fondo dell'immagine di sinistra, si vedono la forcella anteriore e il clackson)